“Evangelo e Islam”: 10 anni del documento AEI-MEtA Onlus

I nodi di un rapporto al centro dell’attenzione

Roma (AEI), 8 febbraio 2021 – Compie 10 anni il documento “Evangelo e Islam: affermazioni e negazioni evangeliche sulle esigenze della testimonianza cristiana” che l’Alleanza Evangelica Italiana e MEtA Onlus pubblicarono nel 2011. Riletto dieci anni dopo, il documento conserva tutta la sua importanza e rilevanza. Infatti, la relazione tra evangelo e islam è al centro di numerose questioni di carattere teologico, missiologico, culturale e sociale.

In otto affermazioni e negazioni, il documento vuole mantenere due punti: chiarezza teologica senza ostilità umana. Da un lato, vuole riaffermare le convinzioni bibliche circa la differenza e la distanza tra la fede evangelica e quella islamica; dall’altro vuole incoraggiare un atteggiamento civile e segnato dall’amore del prossimo. Nel preambolo al documento, si legge che “Negli ultimi anni si è fatta strada la volontà di smussare aree di conflittualità teologica fra Islam ed il cristianesimo biblico. Il documento “Common Word” (2007) ne è un esempio di primo ordine, dettato, senz’altro da nobili intenti, ma che corre il rischio di compromettere una sana teologia biblica dell’evangelo, dell’evangelizzazione e della missione. D’altra parte, il solo richiamo alla parola Islam suscita in molti credenti evangelici una reazione emotiva fatta di diffidenza, se non proprio di ostilità. Sia il compromesso, sia l’ostilità sono sbagliati. La fede evangelica può mantenere le proprie convinzioni senza alimentare pregiudizi negativi. “Evangelo ed Islam” è un documento dell’evangelismo italiano volto ad incoraggiare la missione senza coltivare astio. Frutto della collaborazione tra l’Alleanza Evangelica Italiana e MEtA Onlus, il documento è stato approvato da alcune importanti agenzie missionarie evangeliche italiane operanti tra i musulmani. Esso contiene sia affermazioni, sia negazioni sulle esigenze della testimonianza cristiana, sulla base di importanti documenti dell’evangelicalismo contemporaneo (Patto di Losanna, 1974; Manifesto di Manila, 1989; Impegno di Città del Capo, 2010).

Oltre a essere reperibile in rete, il documento è stato pubblicato: “Evangelo ed Islam: Affermazioni e negazioni evangeliche sulle esigenze della testimonianza cristiana” 2011, Ideaitalia XV n. 3 (2011) pp. 7-8.