Al via le iniziative per ricordare l’eredità di John Stott (1921-2011)

Diversi appuntamenti in Italia e in Europa

Roma (AEI), 15 aprile 2021 – E’ iniziata mercoledì 14 aprile la serie “La fede evangelica tra ieri e domani” per ricordare l’eredità di John Stott, nel centenario della nascita. L’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di Roma propone per l’anno 2021, unendolo a quello di un altro grande protagonista della teologia evangelica contemporanea: B.B. Warfield (1851-1921). Nel 1921, cento anni fa, moriva B.B Warfield (forse il più grande teologo evangelico del XIX secolo) e nasceva John Stott, una delle personalità più influenti del mondo evangelicale del XX secolo. Warfield si misurò con le rivendicazioni della teologia liberale mostrando come la fede evangelica fosse biblicamente profonda ed intellettualmente solida. Il contributo di Stott è stato nel coniugare la missionarietà e la responsabilità sociale, la fedeltà biblica e l’attenzione alla cultura.

La serata del 14/4 ha avuto come tema la “missione integrale” ed il video è visibile qui: al centro della serata vi sono state due relazioni di Davide Bogliolo sul Patto di Losanna (1974) e di Valeria Marzano sul libro di John Stott, Missione cristiana nel mondo moderno, Roma, GBU 1975. La serie è organizzata in collaborazione con le chiese Breccia di Roma, Breccia di Roma San Paolo, Chiesa evangelica Hopera e Chiesa Buona Notizia e con il patrocinio dell’Alleanza Evangelica Italiana e del Comitato Italiano del Movimento di Losanna. Il prossimo appuntamento è per il 19 maggio con una serata sul “pensiero credente” in cui saranno esplorati due scritti di Warfield e Stott sul tema del discepolato della mente.

Il 19 aprile la Fellowship of European Evangelical Theologians (FEET), che Stott contribuì a fondare nel 1976, terrà una video-conferenza (dalle 15.00 alle 18.00) per ricordare John Stott. Tra le altre cose, sono previsti un saluto di Chris Wright e una conferenza di Henri Blocher, decano dei teologi evangelici europei, sulla teologia di John Stott. Per informazioni e iscrizioni, si può cliccare qui.

Inoltre, dal settembre scorso il Comitato Italiano del Movimento di Losanna ha avviato una serie di webinar gratuiti sul tema della missione integrale, che con cadenza mensile, traggono spunto dai vari articoli dell’Impegno di Città del Capo. I prossimi eventi in programma sono previsti per il20 Aprile, insieme ad Ester Montefalcone, direttore di Youth for Christ Italia, la quale tratterà il tema “Missione fra i giovani – Il vangelo per la Generazione Z” e il 27 Maggio che avrà come ospite speciale uno degli architetti dell’Impegno di Città del Capo, Christ Wright, che tratterà il tema “L’amore di Dio al centro - L'Impegno di Città del Capo, una roadmap attuale per la missione”.

I temi trattati finora e disponibili sui canali social riguardano la missione contemporanea (Lindsay Brown), Missione e lavoro (Giuseppe Rizza), Missione e media (Giovanni Donato), Missione e Arte (Jonathan Gilmore), Missione tra gli ultimi (Paul Schafer), La missione cristiana e le città (René Breuel).

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/