Milazzo e l’impegno per la missione

Tra partecipazione a congressi missionari e Comitato italiano TEMA

Roma (AEI), 13 settembre 2021 – Elio Milazzo non solo partecipò come rappresentante evangelico italiano a diversi congressi mondiali sull’evangelizzazione come Berlino (1966), Losanna (1974) e Singapore (1987), ma s’impegnò per promuovere una visione missionaria nelle chiese evangeliche italiane. Ebbe un ruolo determinante nella costituzione del Comitato Italiano TEMA (The European Missionary Association) di cui fu presidente per una decina d’anni.

Questo comitato collaborò con TEMA nell’organizzazione dei Congressi Mission che si tennero prima in Svizzera, poi in Olanda a partire dal 1975 (Mission ’76, ’80, ’83, ’87, ’90). Insieme ai membri di questo comitato, Milazzo fu molto attivo nella promozione dei Congressi che videro una crescente partecipazione di giovani evangelici italiani e contribuirono a quell’epoca ad allargare i loro orizzonti e la loro visione missionaria.

Un editoriale del periodico Missione (II, 1985/3) riflette sui risultati del congresso Missione 83 e ben riassume alcuni temi cari a Milazzo:

Alla conferenza Missione 83 parteciparono 254 credenti evangelici italiani (quasi tutti giovani) e 26 conduttori di chiese locali. Le reazioni immediate di tutti questi partecipanti furono ottime: comunione fraterna, partecipazione attiva ai gruppi di studio biblico, impegno nelle riunioni di preghiera, preoccupazione per l’inerzia e la povertà della vita delle proprie chiese locali. E’ mai possibile che un patrimonio di valori spirituali così genuino non abbia dato dei risultati pratici nella vita delle persone e delle chiese coinvolte in queste esperienze? … Quello che manca non sono i risultati, ma piuttosto la visione, la convinzione e la disciplina pratica di condividere con tutto il resto del corpo della Chiesa quello che è accaduto a livello locale o personale. .. Quando Dio opera c’è un dovere di fare conoscere, di pubblicare – se me lo consentite di “pubblicizzare” quello che Egli ha fatto. (DW)