“Pregare per l’Italia” alle Giornate teologiche

Una sessione del presidente AEI Giacomo Ciccone

Roma (AEI), 13 settembre 2021 – Giunte alle 33ma edizione, le Giornate teologiche dell’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova sono state incentrate quest’anno sul tema “La preghiera, questa sconosciuta” (10-11 settembre). Oltre ai molti oratori e oratrici italiani, ospite internazionale delle Giornate teologiche è stato Bill James, preside del London Seminary, la facoltà di teologia evangelica fondata dal predicatore gallese Martyn Lloyd-Jones negli Anni Settanta.

Il programma delle GT ha incluso una sessione del presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, Giacomo Ciccone, su “Pregare per l’Italia”. Partendo dal testo biblico di Giovanni 17, Ciccone ha sottolineato l’importanza della preghiera come segno di unità tra i credenti nati di nuovo. Ha ricordato come l’Alleanza Evangelica sia nata proprio come movimento di preghiera tra credenti di diverse denominazioni e come questa vocazione continui ad essere un pilastro della sua azione tramite la Settimana Internazionale di Preghiera (gennaio), la Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP, novembre) e altre occasioni durante l’anno. Durante la pandemia, l’AEI si è fatta promotrice di giornate di preghiera nazionali a cui hanno partecipato le diverse denominazioni evangeliche italiane. Ciccone ha anche ricordato come i documenti dell’evangelicalismo (Losanna, 1974; Manila 1989; Città del Capo 2010) in vari modi incoraggiano alla preghiera per lo svolgimento della “missione integrale” nei vari contesti.

Ciccone ha ricordato anche il documento dell’AEI “Per il bene dell’Italia” (2008) in cui si delinea una griglia di priorità per il bene del Paese: dalla dignità di ogni essere umano, alla libertà religiosa, dal pluralismo istituzionale alla giustizia in ogni sfera. Questa è anche una traccia per pregare per l’Italia. Ciccone ha concluso invitando tutti gli evangelici a pregare per la Nazione e a farlo sia personalmente, sia a livello di chiesa locale, ma anche in occasioni estese ed aperte a più chiese evangeliche. L’intervento di Ciccone è stato anche l’occasione per un breve ma significativo ringraziamento al Signore per la vita di Elio Milazzo (1923-2021), primo presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana.