Conclusa la Settimana Internazionale di Preghiera

Decine di incontri di preghiera in tutta Italia

Roma (AEI), 17 gennaio 2022 – Si è conclusa il 16 gennaio la Settimana Internazionale di Preghiera (SIP) indetta dall’Alleanza Evangelica Europea. A partire dal 1861, l’Alleanza promuove la Settimana Internazionale di Preghiera nella prima metà del mese di gennaio. Quest’anno il tema generale è stato “il sabato” e i materiali sono stati redatti dall’Alleanza evangelica svizzera. Decine sono stati gli appositi incontri di preghiera organizzati durante la Settimana, gli scambi di pulpito e le visite tra chiese evangeliche per pregare insieme.

All’inizio la Settimana Internazionale di Preghiera fu qualcosa di rivoluzionario, perché i suoi ideatori erano convinti che, senza dover rinunciare alla propria specifica identità, fosse possibile a credenti di diverse chiese, uniti dalla stessa fede nel Gesù presentato nelle Scritture, fraternizzare attraverso la preghiera. Si trattava, non di pregare per ritrovare un’unità perduta, ma di rallegrarsi piuttosto perché si era uniti in Cristo, nonostante diversità secondarie.

La Settimana dell’Alleanza Evangelica si basa sull’unità tra i credenti nati di nuovi, mentre la SPUC (Settimana per l’unità dei cristiani) sull’unità tra i battezzati delle chiese cattoliche, ortodosse e protestanti.