Inaugurato l’Italian Chinese Theological Seminary a Roma

Un istituto delle comunità cinesi in Italia al servizio della formazione

Roma (AEI), 21 aprile 2022 – Formare le nuove generazioni di ministri dell’evangelo per le chiese cinesi in Italia e in Europa, ma aperto ad essere un incoraggiamento all’opera dell’evangelo nel nostro Paese. Questo è l’obbiettivo dello Italian Chinese Theological Seminary (www. itcts.org) che è stato inaugurato il 12 aprile. L’Istituto ha riadattato un ex-albergo che è stato acquistato dalla “Chiesa cristiana cinese in Italia”, un raggruppamento di 55 comunità cinesi, e si trova all’interno della vasta area occupata dall’Università Tor Vergata. All’inaugurazione hanno partecipato circa 300 persone, molti rappresentanti di chiese cinesi in Italia e alcuni da altri Paesi europei, oltre ad una trentina di ospiti italiani.

La cerimonia è stata presieduta da Liang Yanming e ha avuto diversi momenti toccanti, tra cui canti e preghiere. Il sermone del pastore Lin Ri Feng che ha ricordato come la formazione deve essere per tutta la persona; deve spiegare la Parola secondo verità e deve avere un fuoco missionario rivolto “a tutte le genti”.

Il saluto dell’Alleanza Evangelica Italiana è stato portato da Leonardo De Chirico, coordinatore della commissione teologia e dialogo. Esso è stato incentrato su tre parole: 1. Ringraziamento: per aver denominato l’istituto “italiano” oltreché cinese, volendo quindi pensare ciò come una volontà di integrazione e di partnership nell’evangelo; 2. Incoraggiamento: perché il riferimento all’Italia non rimanga solo una parola c’è bisogno di capire l’Italia, le sue sfide culturali e religiose affinché si apra una stagione di riforma secondo l’evangelo. Noi evangelici italiani siamo qui per collaborare; 3. Dono: è stato fatto un dono di alcuni libri di teologia evangelica italiana per la biblioteca dell’Istituto.

Già da diversi anni, la “Chiesa cristiana cinese in Italia” offre possibilità di formazione teologica ai suoi membri. Con l’apertura dello ICTS in forma le possibilità si ampliano non solo per studenti residenti in Italia, ma anche per quelli residenti in altri Paesi europei.

L’Assemblea AEI si terrà, Dio volendo, il 28 maggio 2022 a Secondigliano (NA), dalle ore 10:00 alle 16:30, presso i locali della Chiesa evangelica pentecostale di Secondigliano (NA), https://ministerosecondigliano.it.