Preparando il corridoio umanitario per credenti afghani perseguitati

Una serie di seminari di formazione per operatori evangelici

Roma (AEI), 21 aprile 2022 – Giorni di attesa in vista dell’arrivo di circa 70 profughi cristiani afgani che arriveranno nelle prossime settimane con un corridoio umanitario organizzato dall’Alleanza Evangelica Italiana in collaborazione con alcune agenzie evangeliche internazionali.

Il progetto vedrà coinvolte direttamente nell’accoglienza e nell’integrazione molte chiese evangeliche in sinergia con diverse opere italiane. Ai profughi verrà riconosciuto in Italia un permesso di soggiorno duraturo per gravi motivi umanitari. L’AEI sta coordinando gli aiuti in modo tale che le chiese che si faranno carico dell’accoglienza possano provvedere loro un supporto significativo facendo tesoro delle numerose competenze esistenti tra il popolo evangelico e delle risorse materiali che esso può mettere a disposizione in modo sinergico.

In vista dell’arrivo del gruppo di afgani, l’AEI ha organizzato una serie di seminari per operatori evangelici. I seminari sono stati tenuti il 4, 7 e 11 aprile da Valeria Marzano, da anni impegnata in servizi diaconali a profughi. Gli incontri hanno trattato gli aspetti regali, sacerdotali e profetici dell’accoglienza, illustrando quanto detto con esempi ed esperienze vissute. La preghiera dell’AEI è che ci sia un largo impegno delle chiese evangeliche italiane a favore della loro serena integrazione e crescita.