Missione in Europa, dal punto di vista di Losanna

Jim Memory a Roma per una serie di incontri

Roma (AEI), 4 novembre 2022 – “L'Europa è forse la più grande sfida nella missione mondiale oggi. Gli europei sembrano essere stati inoculati contro il vangelo dal vaccino della cultura cristiana nominale. Tuttavia, credo che la debolezza della Chiesa sia anche un'opportunità di Dio. Mai prima d'ora, i cristiani europei collaborano, fanno rete e fondano chiese insieme e in questo miscuglio Dio ha portato la vitalità dei cristiani dal mondo maggioritario”.

Queste sono state le parole di Jim Memory in occasione della sua nomina alla co-guida del Movimento di Losanna (regione europea). Memory, missiologo britannico e co-direttore del Movimento di Losanna Europa, sarà in Italia per incontrare il Comitato italiano e presenziare all’evento a ingresso libero dal titolo “La missione in Europa”, sabato 26 novembre 2022 alle ore 18 presso i locali della Chiesa Apostolica di Via Galvani 26/28 a Roma.

L’anno scorso Memory aveva coordinato la redazione di un rapporto missiologico sull’Europa che sarà anche oggetto dell’incontro. E’ importante avere strumenti di lettura della complessità della sfida della missione in Europa, non solo nella consapevolezza dell’impatto della secolarizzazione, ma anche di fronte ai fenomeni del cristianesimo nominale, delle tradizioni religiose del cattolicesimo e dell’ortodossia. La testimonianza evangelica non può accontentarsi di fare riferimento ad un generico cristianesimo, ma all’evangelo biblico che non può essere confuso con le versioni secolarizzate e religiose dell’Europa “cristiana” o “post-cristiana”.