La Refugee Highway Partnership a Castellammare di Stabia

La conferenza annuale ha avuto 400 partecipanti

Roma (AEI), 23 marzo 2023 – 70 morti sulle coste italiane, venti dei quali bambini. L’ennesimo, drammatico naufragio di profughi a Crotone ad inizio marzo ha riproposto il tema delle migrazioni verso l’Europa, dell’impossibilità di voltarsi dall’altra parte e delle nostre responsabilità come Paese e come chiese evangeliche. Non poteva esserci contesto più tragico e realista per la conferenza annuale della Refugee Highway Partnership (RHP), tenuta a Castellammare di Stabia (NA). La RHP è una rete associata all’Alleanza Evangelica Mondiale che raccoglie operatori, opere, missioni, iniziative evangeliche vero i migranti e i rifugiati. Ogni anno tiene una conferenza in una città europea.

Non è la prima volta che l’incontro si è svolto in Italia. Nel 2010, infatti, si tenne a Roma, nel 2016 a Catania in stretta collaborazione con l’Alleanza Evangelica Italiana. Alla presenza di circa 400 partecipanti provenienti da 38 Paesi e in rappresentanza di un centinaio di opere, la conferenza è consistita in riunioni plenarie e seminariali sui temi come l’accoglienza, la protezione, l’educazione, l’evangelizzazione, il discepolato dei profughi. Su tavoli di grandi dimensioni sono stati esposti materiali in svariate lingue dedicati a vari aspetti del ministero.

Alla conferenza ha portato il saluto dell’AEI il coordinatore del distretto Campania. Da alcuni anni l’AEI promuove la “Domenica del rifugiato” nel mese di giugno, un’iniziativa dell’Alleanza Evangelica Mondiale volta a sensibilizzare le chiese evangeliche tramite un momento dedicato nel culto domenicale. Inoltre, la “Commissione migranti” dell’AEI ha in passato svolto un importante lavoro di alfabetizzazione al ministero tra i profughi, incoraggiando le iniziative in corso nelle varie chiese locali volte a manifestare l’amore di Cristo nei confronti di chi si trova nel nostro Paese per fuggire a guerre e carestie.