Alluvione in Emilia-Romagna e nelle Marche

Notizie dal Distretto Centro-Nord

Roma (AEI), 19 maggio 2023 – Dopo un intenso periodo di siccità, una fortissima alluvione ha colpito nei giorni scorsi la regione Emilia-Romagna e il nord della Marche causando molti danni a persone o cose. Il coordinatore distrettuale dell'Alleanza Evangelica Italiana, Enrico Calanchi, ha preso contatto con molti responsabili delle chiese nelle zone colpite per fare una ricognizione della situazione e dei bisogni.

Iader Patuelli, ex coordinatore AEI di quell'area, ha comunicato che tra Forlì e a Faenza diversi locali di chiese evangeliche, essendo al piano terra, sono completamente allagati.

Manuel Morelli, alla guida di una chiesa associata all'Alleanza evangelica a Ravenna, rassicura che la maggior parte dei fratelli e delle sorelle sta bene, ma la città e i paesi circostanti sono piuttosto isolati. In diversi hanno perso la casa e non hanno indumenti necessari.

Fabiano Nicodemo, pastore battista affiliato all'AEI, con chiese a Cesena e Rimini riferisce di fratelli e sorelle in grande difficoltà nei paesi più piccoli. Molte persone hanno perso tutto, è ancora molto difficile percorrere le strade ma si stanno organizzando i primi aiuti.

Un altro pastore evangelico, Stefano Mariotti, con sede a Budrio, nel bolognese, ha chiesto preghiere specifiche per la resistenza degli argini del fiume.

Come in passato, l'Alleanza Evangelica Italiana desidera mantenere alto il livello di attenzione e sensibilizzazione degli evangelici italiani per fornire sostegno alle chiese attive sul campo e coordinare gli sforzi e gli aiuti secondo i principi della sana comunione evangelica che caratterizzano l'AEI.