Buoni scuola per bambini sfollati da piazza Indipendenza (Roma)

Un progetto dell’AEI per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie

Roma (AEI), 4 settembre 2017 – Nelle scorse settimane alcune centinaia di persone, tra cui numerose famiglie con bimbi, sono state allontanate da un palazzo in zona piazza Indipendenza a Roma dove risiedevano irregolarmente. Molti di loro sono profughi che hanno già ottenuto lo status di rifugiato e che sono scappati da scenari di guerra e persecuzione.

Alcune di queste persone provenienti dal Corno d’Africa sono di fede evangelica le cui chiese di appartenenza a Roma sono in contatto con l’Alleanza Evangelica. Senza entrare nella complessa e controversa situazione riguardante i fatti delle ultime settimane, l’Alleanza Evangelica Italiana desidera farsi interprete di un’esigenza di solidarietà concreta in risposta ai molteplici bisogni di queste persone, soprattutto i bambini.

Per questa ragione, l’AEI ha pensato di offrire dei buoni scuola a bambini di famiglie sfollate per aiutarli nell’inserimento scolastico.

Ogni buono scuola avrà valore di 500 Euro e potrà essere utilizzato per un singolo bambino o anche in modo cumulativo per far fronte a situazioni di particolare bisogno. I bambini destinatari dei buoni saranno individuati con l’aiuto delle chiese evangeliche di appartenenza e con la consulenza di associazioni evangeliche di volontariato che operano nel settore.

Oltre all’acquisto di materiale scolastico, i buoni scuola saranno usati con i seguenti obbiettivi:

-promozione di abilità sociali
-accompagnamento nell'area degli apprendimenti
-favorire l'integrazione scolastica e sociale
-mediazione tra famiglia-scuola-istituzioni

Questi interventi saranno eseguiti da educatori professionali e sottoposti alla supervisione di esperti del campo.

L’AEI lancia quindi un appello alla generosità cristiana affinché si possano mettere insieme tanti più buoni scuola possibile in modo che un numero ampio di bambini e di famiglie possa essere raggiunto da questo beneficio.

Chi volesse e potesse contribuire a questo gesto di solidarietà cristiana, può inviare il proprio dono all’Alleanza Evangelica Italiana:

Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX

Causale: Buoni scuola 2017.

L’Alleanza fornirà aggiornamenti e rendicontazioni sulle varie fasi del progetto.