Infranta la targa di Martin Lutero

Atto vandalico a Roma

Roma (AEI), 8 febbraio 2019 – La targa della piazza intitolata a Martin Lutero (teologo tedesco della Riforma 1483-1546) a Roma è stata oggetto di un atto vandalico ed infranta. Inaugurata nel 2015 dall’allora sindaco di Roma Ignazio Marino, la piazza Martin Lutero finalmente riconosceva il ruolo fondamentale che il riformatore tedesco ha avuto per la chiesa cristiana e per la cultura moderna.

targa infranta m.luteroLa piazza, situata sul Colle Oppio, a poche centinaia di metri dal Colosseo, è un patrimonio di tutto il popolo evangelico, oltre ad essere uno dei pochi spazi che indica la tenue apertura di Roma al riconoscimento del pluralismo religioso.

Il vice-presidente dell’AEI, Leonardo De Chirico, ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti per questo atto vandalico che mostra i disvalori che si respirano e il clima di degrado che viviamo. La città di Roma ha bisogno più che mai di una riforma spirituale basata sull’evangelo e piazza Lutero è un simbolo che questo sogno è vivo. Auspichiamo che l’Amministrazione comunale intervenga tempestivamente a riparare la targa, anche perché la piazza è meta di passeggiate turistiche e scolastiche sulle tracce della Riforma protestante che coinvolgono centinaia di studenti romani. Parafrasando ed attualizzando il celebre canto di Lutero, ribadiamo: ci tolgan targhe e onor ed ogni bene, ne avran vantaggio lieve, a noi il regno restar deve”. (CL)