Chiesa e denaro: quale relazione?

Una riuscita conferenza Compass a Caserta

Roma (AEI), 9 aprile 2019 – Sabato 6 aprile si è svolta in provincia di Caserta  la conferenza patrocinata dall'Alleanza Evangelica Italiana dal titolo: “Chiesa e denaro: quale relazione?” in collaborazione con il ministero Compass che opera in più di 80 paesi nel mondo per aiutare i credenti a conoscere ciò che la Parola di Dio dice riguardo il denaro e i beni, e come gestirli secondo la Bibbia. L'interesse suscitato dall'argomento ha permesso una buona partecipazione all'evento con fratelli e sorelle provenienti da diverse parti d'Italia: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Piemonte e Abruzzo, confermando la necessità di sensibilizzare le chiese a trattare questo tema, spesso considerato ancora un tabù.

Il presidente Ciccone ha spiegato che, sebbene nel corso della storia, la relazione tra gli evangelici e il denaro è stata sempre complessa, portando spesso a deviazioni ed esagerazioni, ci sono state comunque delle iniziative importanti in risposta alla sfida del materialismo contemporaneo (Patto di Losanna, Manifesto di Manila, Dichiarazione di Hoddedson, Dichiarazione di Oxford) che consapevolmente o no si sono avvalsi di una riflessione protestante significativa sorta con la Riforma (esempi da Lutero nel XVI secolo, Baxter nel XVII, A.T. Pierson ad inizio Novecento). Inoltre, negli ultimi cinquant’anni sono sorti alcuni ministeri specifici per discepolare i credenti e le chiese su questo tema. E proprio sulla necessità del discepolato  è intervenuto il pastore Pietro Evangelista che ha raccontato come, nonostante i tanti anni di ministero pastorale, il tema del denaro non è stato mai affrontato in maniera così profonda da impattare la vita dei credenti. Da editore (Evangelista Media & Consulting) inoltre, ha presentato alcuni libri recenti che sono stati pubblicati in italiano sull'argomento.

Bert Den Hertog, segretario generale di Compass Europe, ha introdotto i partecipanti alla prima lezione del corso (che consta di cinque appuntamenti) stimolando i partecipanti ad interagire tra di loro e a condividere alcune testimonianze. Inoltre, ha spiegato come Martin Lutero parlava di tre tipi di conversione: cuore, mente e portafoglio ma, che purtroppo quest'ultima non è quasi mai menzionata (nemmeno in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma).

Grazie alla sua esperienza di quadro direttivo bancario e consulente investimenti, Marco Costantini, ha esplorato una prospettiva cristiana sul credito, soffermandosi in particolare sui rischi del credito al consumo e delle carte di credito revolving presentando statistiche allarmanti su come questi strumenti stanno condizionando negativamente la vita delle persone. Infine, Carine Francq e Rita Macrì (in video messaggio) hanno condiviso la loro prima esperienza di formatori nei gruppi di studio pilota che si sono svolti, nello specifico, a Pescara e Grosseto e di come già si inizia ad assaporare un cambiamento di prospettiva nella gestione del denaro; cambiamento che può solo essere opera dello Spirito Santo che attraverso al Sua Parola insegna, riprende, corregge, educa alla giustizia,perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona (2 Tm 3,16-17). Un ringraziamento particolare alla Chiesa Apostolica in Italia di San Nicola La Strada (CE) e al pastore Sorrentino che ha ospitato l'evento. (CF)