L’appello alla preghiera per domenica 22 marzo

I punti per cui ringraziare il Signore e intercedere per l’Italia

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – Ecco il programma della Giornata di preghiera:

GIORNATA NAZIONALE DI PREGHIERA DEGLI EVANGELICI ITALIANI
DOMENICA 22 MARZO 2020

Un appello alle chiese evangeliche italiane, alle opere evangeliche, ai credenti evangelici italiani

“Io li condurrò sul mio monte santo, e li rallegrerò nella mia casa d'orazione; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa d'orazione per tutti i popoli. Il Signore, l'Eterno, che raccoglie gli esuli d'Israele, dice: Io ne raccoglierò intorno a lui anche degli altri, oltre quelli dei suoi che son già raccolti” Isaia 56:7-8

L’emergenza del “Nuovo Coronavirus” rappresenta certamente una prova che sta mettendo alle strette il nostro paese. Come popolo di Dio in circostanze come questa siamo chiamati a pregare, glorificando Dio, e ad intercedere in favore della chiesa, del paese stesso e del progetto di redenzione che il Signore sta conducendo nel suo mezzo.

Sappiamo bene che ogni chiesa, ogni organizzazione o missione sta già promuovendo numerose attività di preghiera, ma desideriamo proporre una giornata di preghiera nazionale di tutti gli evangelici italiani per domenica 22 Marzo 2020, che ci veda concordi ai piedi del Signore.

Qui di seguito la traccia e i punti di preghiera preparati da un gruppo di lavoro coadiuvato dal nostro Consiglio Federale, con il desiderio che possano rappresentare il pari consentimento degli evangelici in Italia.

PREGHIAMO PER LA GUARIGIONE DEL PAESE

Preghiamo affinché il Signore porti guarigione fisica ed emotiva in questo momento di malattia e diffusione del Virus, ma anche e soprattutto spirituale: possa essere questa un’occasione di Risveglio e riforma.  

Possa Dio intervenire nella vita delle persone e consolare chi è nel lutto, nella sofferenza o nella paura.

Siamo grati a Dio di sapere che tutto è sotto il suo controllo, e chiediamo perdono per tutte quelle volte che ci lasciamo prendere dalla paura, pensando di poter controllare gli eventi.

PREGHIAMO PER LA CHIESA

Preghiamo che la Chiesa in Italia possa comprendere l'importanza della sua vocazione e quindi rimanere fedele a Cristo e al Suo Vangelo, essendo luce in questo momento di sofferenza, unita e di benedizione per la società italiana, vigile e sensibile al bisogno del nostro paese.

Siamo grati per la testimonianza presente nel nostro paese, e per chi prima di noi ha portato il testimone del Vangelo.  

Chiediamo perdono per tutte quelle volte in cui siamo divisi o ci facciamo distrarre da questioni marginali.

PREGHIAMO PER LE AUTORITÀ

Preghiamo per i nostri politici e per le autorità mediche, che si trovano a gestire una situazione senza certezze. Possa Dio guidarli ed ispirarli.  

Preghiamo per i dottori e tutto il personale medico che si trova sotto stress, che Dio possa proteggerlo e benedirlo.  

Preghiamo per chi dovrà gestire le conseguenze economiche, che possa farlo con equità e giustizia, pensando ai più deboli e alle persone in difficoltà.

Siamo grati per il nostro servizio sanitario nazionale, e di vivere in un paese che si prende cura dei suoi cittadini. (CEF)