GNP (III): In preghiera per le autorità

Per sapienza nelle decisioni

Roma (AEI), 24 marzo 2020 – Introducendo l'ultimo punto di preghiera, quello per le autorità, il pastore Giuseppe Rizza, coordinatore Nord-Est AEI,  ha spiegato come spesso i credenti tendono a fuggire l'autorità, oppure a sostituirla in qualche modo. Ma la nostra chiamata è a pregare per le autorità affinché  Dio li guidi e dia loro sapienza.  “A causa dell'emergenza si rischia di vedere fatte scelte improvvide: preghiamo che il Signore ponga dei limiti per preservare il nostro paese da scelte sbagliate”.


 
“Nella Bibbia ci sono due aspetti da considerare su come rapportarci alle autorità: pregare per le autorità e sottometterci alle autorità” – ha dichiarato il pastore Paolo Minder, presidente Unione Chiese Bibliche Cristiane che ha lodato l'iniziativa: “Una società non può reggersi se non c'è chi governa. Dobbiamo essere sobri nella fede e responsabili”.

Non è ancora chiaro lo scenario che ci troveremo passata questa emergenza. “Una cosa è cadere in rovina, un'altra è alzarsi dalle rovine” – è intervenuto il pastore Emanuele Campo, presidente Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana. “L'equità sociale è nel cuore di Dio. La corruzione deve lasciare il posto all'integrità e preghiamo che si possa sviluppare un alto senso di moralità nelle autorità”.

Il pastore Danut Iacob, presidente Chiese Pentecostali Rumene in Italia, si è soffermato sulla “paura e la disperazione che possono essere solo vinte con la fede” e  il pastore Pietro Evangelista delle chiese Centro Cristiano Il Buon Samaritano ha dichiarato: “molto può la preghiera del giusto fatta con efficacia e un aspetto dell'efficacia è proprio l'unità del popolo di Dio. Questo appuntamento è stato indubbiamente guidato dallo Spirito Santo”.

La prevista partecipazione del presidente delle chiese Nuova Pentecoste e della Consulta Evangelica Michele Passaretti, non ha potuto avere luogo perché convalescente, ma tutti i presenti hanno voluto inviargli un messaggio accorato di vicinanza spirituale e preghiera.

In conclusione il presidente  Giacomo Ciccone ha ribadito che l'Alleanza Evangelica Italiana è e resta un organo al servizio delle chiese e dei credenti evangelici italiani, e sempre ben disposto a dare il proprio contributo e sostegno alla realizzazione di prossime iniziative comuni, nella scia del patrimonio spirituale dell'Alleanza. (CF)