George Verwer (1938-2023), infaticabile leader missionario

Una delle figure più conosciute del mondo evangelico globale

Roma (AEI), 26 aprile 2023 – E’ stato un leader missionario tra i più conosciuti nella seconda metà del Novecento: fondatore di un’agenzia missionaria (Operazione Mobilitazione) diffusa in tutto il mondo, instancabile promotore di iniziative per l’evangelizzazione, voce profetica del mondo evangelico affinché non perdesse il primo amore per Dio e la missione, oratore a centinaia di conferenze internazionali dove portava sempre il suo giubbino-mappamondo. Questo, e molto altro, è stato George Verwer. La sua storia è stata raccontata in questo video.

Nato nel New Jersey, negli Stati Uniti, nel 1938, quando aveva 14 anni, una donna di nome Dorothea Clapp gli regalò una copia del Vangelo di Giovanni. Tre anni dopo, George partecipò a un raduno di Billy Graham a New York, dove prese un impegno personale con Cristo. Tutta la sua vita cambiò. Ispirato dall'incarico di Gesù di fare discepoli, George iniziò a condividere la sua fede con i compagni di scuola. Nel giro di un anno, duecento persone avevano iniziato a seguire Cristo. Il suo primo viaggio missionario fu in Messico.

Trasferitosi al Moody Bible Institute di Chicago, George incontrò Drena Knecht, che sarebbe diventata sua moglie. Nel 1960 George e Drena si sposarono. Dal Messico alla Spagna, ai Paesi oltre la cortina di ferro: furono questi i primi Paesi della loro attività missionaria. Durante un momento di preghiera a Vienna, in Austria, George si arrampicò su un albero e vide un gruppo di giovani che salivano su un autobus. In quel momento gli venne in mente il nome di Operazione Mobilitazione, con l'idea di mobilitare "autobus carichi" di giovani in missione.

Nel 62’ alcuni di quei gruppi arrivarono per la prima volta anche in Italia, dove ebbero un certo impatto in diverse zone del nostro Paese, vedendo nascere chiese in zone allora ancora senza testimonianze evangeliche e mobilitando centinaia di italiani per la missione.

Sotto l'esuberante guida di George e alimentata dalla passione dei credenti di molte nazioni per raggiungere coloro che non avevano mai sentito la Buona Notizia, OM si espanse negli anni '60, '70 e '80: dapprima in tutta Europa e in Medio Oriente, poi con i volontari che si occupavano di navi. La Logos, la prima di cinque navi, fu varata nel 1971 e da allora più di 49 milioni di persone hanno visitato le fiere del libro a bordo, con oltre 70 milioni di porzioni di Scritture distribuite durante gli scali in 151 Paesi.

George ha guidato OM fino al 2003, poi si è concentrato su progetti speciali, viaggiando e parlando di missione globale in migliaia di incontri in tutto il mondo. Tra questi vanno ricordati alcuni congressi europei di Mission-net, organizzati dall’Alleanza evangelica europea, e l’Assemblea generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale a Giacarta nel 2019.

Raramente lo si vedeva senza la sua giacca con la mappa del mondo o il suo mappamondo gonfiabile, George pregava sempre per le nazioni e per i problemi concreti. Era entusiasta di incoraggiare gli altri e di tenersi in contatto con migliaia di amici e partner del ministero attraverso lettere, e-mail e telefonate. George ha scritto diversi libri, tra cui disponibili in italiano sono: L’evangelizzazione attraverso la stampa, Napoli, Centro biblico 1963; Rivoluzione d'amore e d'equilibrio, Firenze, CLC 1982; Per grazia fino all'estremità della terra, Firenze, CLC 2017; Avanti per grazia nonostante le nostre debolezze, Asti-Piacenza, OM Italia-Soli Deo Gloria 2020.

Il suo legame con l’Italia è stato sempre molto forte, mantenendo il contatto diretto con OM in Italia e con i tanti fratelli e sorelle conosciuti negli anni. Ha partecipato a convegni, riunioni, conferenze e predicato in decine di chiese in tutta Italia, oltre ad aver contribuito a diversi progetti evangelistici ed editoriali. (Davide Bogliolo)