Preghiera per la città di Napoli

500 evangelici in piazza Dante

Roma (AEI), 6 giugno 2023 – Il 2 giugno 1946 fu il giorno della nascita della Repubblica Italiana. Con un referendum il popolo italiano, rinunciando alla monarchia, optò per l’attuale repubblica parlamentare. Quest’anno, il 2 giugno la Pastorale Campana, organismo interecclesiale che si riunisce ogni 3 mesi, ha indetto il I° Incontro Cristiano Evangelico Nazionale di preghiera intercomunitaria per intercedere per la città, le istituzioni e le nazioni. Le prospettive sono duplici: che l’incontro si svolga negli anni successivi ed in una piazza di ogni città italiana. Una giornata di festa, un incontro di comunione, di speranza per la fratellanza e per la pace, nonché di testimonianza ed evangelizzazione.

In questa occasione l’evento si è svolto a Napoli – Piazza Dante – ove sono confluiti circa 500 credenti di varie chiese evangeliche. Il programma è durato circa 2 ore. Alcuni pastori hanno elevato fervide preghiere di intercessione per le varie istituzioni deputate al governo della città e dell‘Italia tutta, reclamando più libertà, più giustizia sociale, più sicurezza, nonché richieste di benedizioni sul popolo. Ovviamente non è mancato il canto di inni al Signore che, al pari degli altri elementi del programma, ha entusiasmato tutti.

L’incontro ha espresso una sentita spiritualità e sul volto di tutti era evidente la gioia di rivedersi insieme e di glorificare insieme il Signore. Il tutto ha attratto l’attenzione di vari passanti. L’incontro si è svolto con il massimo ordine. Si spera che si riesca a coinvolgere anche altre chiese evangeliche in modo che all’unisono si possa rendere testimonianza della gloria del nostro Signore Gesù Cristo, come un solo popolo evangelico. (Antonio Racca)