“Fui straniero”: la Giornata del Rifugiato 2023

Il 18 o 25 giugno un’occasione per pregare e sostenere

Roma (AEI), 6 giugno 2023 – Il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato di quest'anno è "Fui straniero", ispirato a Matteo 25,35. L'evento, che si tiene in due domeniche consecutive (18 o 25 giugno), è organizzato dalla Refugee Highway Partnership in collaborazione con l’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA). Mira a sensibilizzare sulla situazione dei rifugiati e degli sfollati interni in tutto il mondo e incoraggia la chiesa a pregare per loro.

I rifugiati sono le persone costrette a fuggire dal proprio Paese perché perseguitate per motivi di razza, religione, nazionalità, opinione politica o appartenenza a un determinato gruppo sociale. I rifugiati non scelgono di lasciare il loro paese e non potranno mai tornare nel loro paese.

Oggi, ogni secondo ci sono persone che fuggono dalle loro case e città in cerca di rifugi sicuri. In tutto il mondo, più di 100 milioni di persone non hanno un posto da chiamare casa. La persecuzione e il terrore hanno costretto questi rifugiati e sfollati interni a fuggire, lasciandosi tutto alle spalle. Hanno perso familiari, amici, beni e luoghi familiari della loro patria.

L'iniziativa per riconoscere la Giornata Mondiale del Rifugiato è stata lanciata più di 15 anni per sensibilizzare e pregare per la situazione dei rifugiati e degli sfollati in tutto il mondo. Il 20 giugno è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale del Rifugiato, la domenica precedente o immediatamente successiva a quell'evento è stata scelta per questo scopo.

La Giornata Mondiale del Rifugiato si rivolge a individui, gruppi e chiese di tutto il mondo che sono invitati a partecipare all'iniziativa in entrambi i giorni organizzando una Domenica del Rifugiato nella propria chiesa, gruppo giovanile o piccolo gruppo. A tal fine, la Refugee Highway Partnership fornisce varie risorse ogni anno, come idee per sermoni e materiali per le scuole domenicali. Tuttavia, ogni chiesa o gruppo è invitato a essere creativo e progettare il proprio programma. Utili risorse (in inglese) possono essere trovate qui:

https://rhpeurope.net/world-refugee-sunday

La Giornata Mondiale del Rifugiato offre un'opportunità unica per pregare e mobilitarsi per i milioni di rifugiati e riflettere insieme su come rispondere come società, come chiesa o come persone.