“Famiglie che educano” a Modena

Un seminario per ripensare l’educazione

Roma (AEI), 2 luglio 2023 – Sabato 17 giugno presso la Sala Pucci di Modena, a cura di Lucia Stelluti del Comitato insegnanti Evangelici in Italia, si è tenuto il seminario "Famiglie che educano". Il progetto nato per iniziativa del Comitato Insegnanti Evangelici Italiani e dell'ICED di Roma risponde all'esigenza di interrogarsi se la famiglia evangelica è consapevole e capace di vivere come una comunità educante. Partendo dalla visione biblica su questo tema, Lucia Stelluti ha fatto emergere diverse sfide cruciali: Chi educa? Quali sono le aree critiche dell'educazione? Cosa possiamo fare nel sistema attuale e in prospettiva?

E' stata evidenziata l'importanza che le famiglie evangeliche si prendano cura dell'educazione dei loro figli a 360° non limitandosi al semplice ottenimento di buoni voti scolastici, ma investendo tempo e risorse per renderli consapevoli della presenza e della volontà del Signore in ogni fase della loro vita. Questo non vuol dire isolarsi, contrapporsi alla scienza o non confrontarsi con altre forme di pensiero con le quali vengono e veniamo a contatto, ma fornire loro gli strumenti per riconoscere i presupposti che sono alla base di visioni diverse e contrarie a quella biblica.

E' anche emerso il fatto che, nell'ambito di associazioni di famiglie, in Italia non ci sono presenze evangeliche, punto sul quale si sta lavorando, perchè avere scuole e insegnanti cristiani potrebbe essere una vera riforma nell'insegnamento ai nostri ragazzi, facendo conoscere la visione biblica partendo dalla consapevolezza del suo valore e della sua unicità.

Infine è stato un segno di grande incoraggiamento la partecipazione e l'organizzazione da parte di 4 chiese del modenese a questo evento.

Le sfide che affrontano le famiglie e i progetti che sono stati presentati sono enormi, l'unità del popolo evangelico è una condizione essenziale per poterli attuare. Solo uniti si può rispondere al mandato di essere e fare discepoli, la formazione e la crescita di famiglie sane sono parte di questo mandato.