Il futuro della Missione in Europa: con Jim Memory, Connie Main Duarte e Lucia Stelluti

Strategie e riflessioni per una testimonianza evangelica incisiva

Roma (AEI), 13 aprile 2024 – Il primo panel delle celebrazioni dei 50 Anni dell’Alleanza Evangelica Italiana (1974-2024) sarà incentrato sul tema della missione in Europa con il desiderio di offrire delle piste utili per la chiesa nel nuovo scenario del continente: “La situazione della Missione in Europa” con Jim Memory dell’ European Christian Mission e figura di rilievo nel Movimento di Losanna, Connie Main Duarte che è segretario esecutivo dell’Alleanza Evangelica Europea e Lucia Stelluti, vicepresidente dell’Alleanza Evangelica Italiana.

Dopo che l’Europa è andata avanti per alcuni decenni “a tutto vapore” con l’adesione di numerosi paesi ad Est e Sud ed una lenta ma progressiva integrazione socioculturale, le debolezze strutturali del disegno europeo hanno prestato il fianco ad una stagione di euroscetticismo, peraltro alimentato dalla pandemia, dalle dinamiche migratorie e dall’instabilità geopolitica. Una secolarizzazione generalizzata ha offerto spazi e spunti a rigurgiti identitari ed atteggiamenti reazionari ad ampio spettro.

Quale spazio per il Vangelo si prospetta in un simile contesto? Quali sono le sfide che la testimonianza evangelica affronterà nei prossimi decenni? La discussione trarrà origine dal rapporto prodotto dallo stesso Jim Memory dal titolo “Europe 2021 - A Missiological Report” ma non mancherà di offrire ulteriori piste significative per la proclamazione del Vangelo nel contesto europeo.