Il nostro culto a Dio e il Covid-19

Una riflessione della Chiesa evangelica di Padova

Roma (AEI; chiesaevangelicapadova.it), 13 marzo 2020 – Un contributo alla riflessione in questi tempi di emergenza viene da una chiesa evangelica di Padova che ha diramato una dichiarazione l’8 marzo, quindi prima degli ultimi provvedimenti del governo italiano.

In essa si legge: “Riconosciamo che siamo spesso tentati dalla presunzione d’autonomia e da deliri d’onnipotenza e che questa vicenda ci rammenta invece che per vivere dipendiamo sempre dalla provvidenziale cura di Dio. Siamo allora propensi a pensare che anche questa sia occasione per rinnovare in noi il senso della nostra fragilità”.

La conclusione è: “Consapevoli che tutta la vita umana ha la sua direzione nell’ottica del proposito creativo di Dio, preghiamo che nella Sua infinità bontà Dio voglia usare questa circostanza perché le persone fuori dall’alleanza con Lui prendano coscienza della propria impotenza davanti a certi pericoli. Questa può essere l’occasione per rivolgersi a Dio aprendosi a un’autentica relazione attraverso l’unico Mediatore Gesù Cristo rivelato nella Scrittura Parola di Dio, perché si può esistere tenendosi a distanza gli uni dagli altri, ma non si può essere salvati tenendosi a distanza dal Dio dell’alleanza”. (LDC)