Evangelici in campo per alleviare l’emergenza (IV): Moncalieri (TO)

L’impegno di una chiesa battista in collaborazione con ACP

Roma (AEI), 17 aprile 2020 – La Chiesa Evangelica Battista della Grazia di Moncalieri, è impegnata da ben 23 anni nel ministero sociale di reperimento e distribuzione di generi alimentari. Dallo scorso mese di ottobre, il servizio SI è trasformato in un progetto operativo di ACP HUMANITARIAN AID, simultaneamente alla categorizzazione della Chiesa, come Organizzazione Partner Territoriale (OPT) del Banco Alimentare del Piemonte. La carta dei servizi della comunità contempla figure professionali di tipo volontario, attive negli ambiti di consulenza psicologica, legale e fiscale.

L’ arrivo della pandemia da Coronavirus, se da un lato ha interrotto la celebrazione dei culti, dall’altro ha implementato i supporti di raccolta e confezionamento di “spese di sollievo”, ovvero pacchi cibo con ortofrutta e alimenti di lunga conservazione. I bisogni sono triplicati ed il collaudato meccanismo che vede la Chiesa collaborare in rete con il Servizio Sociale, come ente inviante, garantisce la serietà dell’opera diaconale svolta.

In queste ultime settimane, si sono attivate nuove opportunità, grazie ad un noto marchio tedesco di supermercati, oltreché approvvigionamenti straordinari da parte del Banco Alimentare, proporzionati all’aumento delle richieste. Ringraziamo il Signore e tutti i volontari che ruotano intorno al ministero sociale della Chiesa. Anche noi possiamo dire: ci siamo. (LP)