Fare più con meno, tenendo sempre al centro il progresso dell’evangelo

Un appello ai pastori/responsabili/anziani delle chiese evangeliche italiane

Roma (AEI), 17 aprile 2020 – Riceviamo da un gruppo di pastori evangelici di Roma il seguente appello che volentieri pubblichiamo:

Il coronavirus ha e avrà un costo ingente sui bilanci delle famiglie, dello Stato e delle chiese. Viviamo tempi di crisi, anche economica. Riflettendo sulle prospettive del dopo-emergenza per la testimonianza evangelica, Tim Keller ha riassunto così la sfida per le chiese: “dobbiamo fare il 25% in più col 25% in meno”. Da un lato, le chiese conosceranno un prevedibile calo nella raccolta di risorse (in termini di offerte e donazioni); dall’altro, saranno esposte a bisogni e richieste d’intervento maggiori. Dovranno fare più con meno.

Nel fare ciò, come chiese dovremo fare delle scelte su come utilizzare le minori risorse per i maggiori bisogni. Probabilmente dovremo tagliare voci di bilancio e rivedere al ribasso alcuni impegni presi. Tutto ciò comporterà delle decisioni dolorose.

Temiamo che tra le prime voci a soffrire di questi tagli siano gli impegni per la fondazione di chiese e il progresso della testimonianza dell’evangelo nel nostro Paese. Temiamo che l’atteggiamento “difensivo” ci porti a concentrarci sui bisogni interni di mantenimento. Capiamo tutto questo e siamo consapevoli che ogni taglio comporta una rivisitazione delle priorità.

Come responsabili di diverse chiese evangeliche con un cuore per la fondazione di nuove chiese, vogliamo fare appello ai pastori/anziani/responsabili di chiese affinché, nell’affrontare la crisi, le responsabilità della fondazione di chiese e dell’evangelizzazione non siano le prime ad essere sottoposte a tagli, ma siano invece mantenute come priorità pur nella situazione difficile che viviamo. Siccome lo diciamo prima di tutto a noi stessi, vogliamo condividerlo anche con tutti voi, con profondo rispetto per il ruolo che ciascuno svolge al servizio della chiesa del Signore.

La crisi è un tempo di sfide ed opportunità. Preghiamo che Dio Padre ci dia di affrontarle con saggezza mantenendo una visione coraggiosa nell’evangelo di Gesù Cristo e fiduciosa nell’opera dello Spirito Santo.

Marco Cocuzzi e Andreas Gerber (Comunità cristiana biblica), Luiz Santos (Chiesa Mosaico), Leonardo De Chirico e Clay Kannard (Breccia di Roma), Reid Karr (Breccia di Roma San Paolo), Loren Holland (Rome International Church), Dudley Graves (IMB Italia), René Breuel (Chiesa Hopera), Corrado Primavera (Chiesa Città di Roma)