Unità evangelica senza precedenti in un’emergenza senza precedenti

L’Italia evangelica sulla stampa internazionale

Roma (AEI), 30 aprile 2020 – L’Italia è al centro dell’attenzione internazionale per le proporzioni della pandemia in corso e per l’impatto che essa sta avendo nella vita civile ed economica. Anche quello che sta accadendo nell’Italia evangelica sta attirando l’attenzione di testate evangeliche internazionali.

Su Christianity Today, René Breuel ha scritto un toccante articolo “In Italia ho scoperto la potenza di tre tipi di preghiera” (28/3/2020) in cui ha fatto riferimento alla Giornata nazionale di preghiera di fine marzo, sottolineando l’unità che l’evangelismo italiano sta vivendo in questo tempo di pandemia. Su Evangelical Focus (20/3/2020), Clay Kannard ha rendicontato sull’esperienza in corso quando chiese di varie estrazioni evangeliche si sono incontrate nella preghiera e di come Dio stia operando nei cuori per far vedere l’importanza dell’unità nell’evangelo biblico. L’articolo parla di “unità storica” che si sta sperimentando tra evangelici.

Infine, Jason Davis, sempre su Evangelical Focus (27/4/2020), ha intitolato l’articolo “una incertezza senza precedenti crea una unità senza precedenti” riflettendo su come la prova della pandemia sta avendo l’effetto di portare i credenti vicini gli uni altri altri. L’articolo è stato anche tradotto in spagnolo su Protestante Digital. In questo movimento verso l’unità il ruolo dell’Alleanza Evangelica Italiana è riconosciuto come catalizzatore e facilitatore dell’unità evangelica. (LDC)