Ripartire coi culti pubblici e di presenza

L’iniziativa di un “comitato di scopo” evangelico

Roma (AEI), 8 maggio 2020 – Ora che è iniziata la “Fase 2”, anche le chiese evangeliche si preparano a ripartire con i culti pubblici e di presenza nei locali di culto ad essi adibiti. Dopo la sottoscrizione del protocollo con la CEI per disciplinare la riapertura della funzioni religiose cattoliche (dal 18 maggio), il Governo sta cercando di disciplinare la contestuale riapertura degli incontri delle altre comunità di fede. Incontri a vario livello sono in corso per definire modalità e contenuti di tale ripartenza.

Giovedì 8 maggio il Parlamento ha approvato un emendamento (a prima firma Stefano Ceccanti) che impegna il Governo a "riaprire in sicurezza i luoghi di culto con protocolli con le varie confessioni religiose". Per addivenire alla raccolta delle istanze del mondo evangelico, l’Alleanza evangelica italiana è stata tra i promotori di un “comitato di scopo” costituitosi per essere un tavolo di confronto preliminare in vista di una presentazione il più possibile ampia ed unitaria di fronte alle Autorità.  Fin dal suo sorgere esso si è prodigato nell'estendere l'iniziativa ad altri corpi ecclesiali secondo uno spirito cooperativo ed all'interno delle relazioni e reti esistenti. Dai lavori di questo “comitato di scopo” è nata una lettera che il 7 maggio è stata inviata al Ministero dell’Interno (vedi la notizia). Al di là dei risultati immediati che si riuscirà ad ottenere, ciò che è da sottolineare è l’ampia convergenza riscontrata nel metodo di lavoro consultativo tra diverse chiese ed organismi del mondo evangelicale italiano.   

Hanno aderito al comitato di scopo i seguenti enti esponenziali: Alleanza Evangelica Italiana, Federazione delle Chiese Pentecostali, Conferenza Evangelica Nazionale.
Le seguenti confessioni con Intesa o riconoscimento giuridico: Chiesa Apostolica in Italia, Chiese Elim in Italia, Chiesa del Nazareno, Congregazioni Cristiane Pentecostali, Unione Chiese Bibliche Cristiane, Unione Cristiana Pentecostale, Chiesa Cristiana Evangelica Missionaria Pentecostale di Olivarella.
Le seguenti ulteriori chiese e associazioni: Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana, Chiesa Evangelica Cinese in Italia, Chiese Pentecostali Rumene in Italia, Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia, Chiesa Gesù Cristo è il Signore di Catania. (LDC)