MISSION-NET

Mission-Net è una comunità europea che su mandato dell’Associazione Missionaria Evangelica Europea (EEMA) e dell’Alleanza Evangelica Europea (EEA) vive e promuove uno stile di vita missionale, per far conoscere Gesù e il Suo Regno in Europa e nel mondo. Opera principalmente attraverso due strumenti

  • i Movimenti Mission-Net a livello nazionale e regionale in tutta Europa, incoraggiando quelli esistenti e promuovendone di nuovi e
  • il Congresso Mission-Net, pan-Europeo, che ha lo scopo di radunare giovani Cristiani per il reciproco incoraggiamento, insegnamento, formazione e mobilitazione.

MISSION-NET: "Trasformiamo il nostro mondo"

TRASFORMIAMO - come cristiani vogliamo mostrare la potenza trasformante di Dio nella società, attraverso la testimonianza credibile delle nostre vite pubbliche e private.
NOSTRO - non si tratta di individualismo, ma di farlo insieme. Nel fare così, noi diamo al mondo il modello dell'unità del Corpo di Cristo.
MONDO - comincia nel luogo in cui vivo, ma uno stile di vita missionale va oltre il mio quartiere, fino al mio Paese, il mio continente e in ultima analisi, il mio mondo.

Il Congresso è un luogo di incontro e di formazione per i giovani credenti di tutta Europa. Il suo obbiettivo è quello di informare la giovane chiesa su ciò che Dio sta facendo nel nostro continente, pregare per esso e consolidare la visione di Dio per l'Europa, incoraggiando i partecipanti a compiere scelte di vita missionale per trasformare l’Europa partendo dal proprio mondo.

Il congresso abbraccia la diversità culturale dell'Europa, unendo le persone attorno alla visione comune di Gesù e del Suo Regno, attraverso studi biblici, seminari, testimonianze, evangelizzazioni e tempi di socializzazione. I partecipanti hanno l’opportunità di ascoltare oratori internazionali, incontrare le agenzie missionarie impegnate in Europa, creare nuove relazioni, pregare insieme, imparare gli uni dagli altri, costruire comunità e crescere nella fede. Durante il raduno, gli incontri nazionali incoraggiano l’osservazione e l’analisi dell’opera particolare di Dio in ogni paese per capire come la chiesa è chiamata a servire per trasformare la propria nazione.

La conferenza diventa anche un luogo dove mettere in campo varie attività pratiche quali: scrivere lettere all'UE, con l'aiuto della Sfida di Michea, raccogliere indumenti per varie nazioni nel bisogno o raccogliere fondi per vari progetti che ogni volta sono presentati. Inoltre, pulire la città dove si svolge il congresso o visitare case di persone anziane, centri che ospitano i profughi o giocare a calcio con i bambini per strada.

I congressi finora si sono svolti:
08-13 aprile 2009 - Oldenburg Germania
28 dicembre 2011/ 02 gennaio 2012 - Erfurt Germania
28 dicembre 2013/ 02 gennaio 2014 - Offenburg Germania
28 dicembre 2015/ 02 gennaio 2016 - Offenburg Germania

Quest'anno il 5° Congresso si svolgerà a Venray, Olanda.

L’Alleanza Evangelica Italiana promuove e incoraggia la partecipazione a Mission-Net. Perché?

a) Mission-Net è tipicamente europeo
Mission-Net è l'unica conferenza che vuole unire e coinvolgere tutte le nazioni europee; è per tutti coloro che sono compresi nella fascia di età 16-35 anni, e con una grande varietà di estrazione sociale, accademica ed esperienza ecclesiale.

b) Mission-Net è interculturale
I partecipanti alla conferenza potranno apprezzare le diverse culture in Europa e acquisire una nuova visione del mondo relativamente alle emergenti migrazioni in Europa. Potranno anche apprezzare le diverse espressioni evangeliche e interconfessionali della fede.

c) Mission-Net è missionale
I partecipanti alla conferenza e ai movimenti nazionali sono chiamati a vivere uno stile di vita missionale, cioè vivere in Dio ovunque e in tutte le cose, per trasformare l'Europa e il mondo. L'iniziativa è sostenuta da centinaia di agenzie missionarie e di organizzazioni giovanili.

d) Mission-Net è orientata verso la chiesa
La Missione è la natura stessa della Chiesa. La vita di Cristo si rivela nella comunione che, a sua volta, serve la società. I partecipanti imparano come Dio dimora nella sua Chiesa, in che modo la Chiesa entra nel mondo, e come attraverso il Suo Corpo svolge la sua missione verso questa generazione e li prepara a fare la loro parte – a livello locale, regionale e globale.

e) Mission-Net è centrato su Gesù
Mission-Net è centrato su Gesù ed è basato sulla Bibbia. Sfidiamo i giovani a vivere una vita spirituale senza compromessi

f) Mission-Net è intrisa di preghiera
Mission-Net mette in evidenza l'importanza della preghiera necessaria per saldare la nostra relazione con Dio e con gli altri.