Che cos’è - che cosa non è…

L’Alleanza Evangelica Italiana è

Un organismo di comunione e di collegamento delle chiese, delle opere e dei credenti basato “su grandi principi evangelici comuni”, come dice la Dichiarazione di Londra del 1846, anno di nascita dell’Alleanza in Gran Bretagna.

L’Alleanza Evangelica Italiana fu costituita a Firenze nel 1974 come risposta alle tesi del Congresso Europeo sull’Evangelizzazione (Amsterdam 1971) e della Conferenza mondiale di Losanna (1974) sullo stesso tema. Dal 1990 l’A.E.I. ha la sede legale a Roma.

L’Alleanza non è

Una chiesa e neppure una superchiesa, non rappresenta alcuna particolare denominazione sebbene rappresentanti tutte le chiese e le opere nel pieno rispetto della loro autonomia.

Un organismo sopra le chiese ma sono queste che si sono organizzate come “alleanza” per coltivare l’amore fraterno e cooperare nella comunione dello Spirito alla testimonianza di Gesù Cristo.

L’Alleanza pubblica

Il periodico Ideaitalia per tenere al corrente gli associati sulle notizie e sugli avvenimenti in Italia e nel mondo che interessano l’evangelismo.

L’Alleanza organizza e patrocina

Convegni, seminari e incontri per dibattere le più scottanti temetiche che investono la vita dei cristiani.

L’Alleanza promuove e sostiene

La cooperazione di tutte le chiese e opere a tutti i programmi condivisi: è esclusa ogni competizione tra gli associati.

La missione di evangelizzare, la preghiera d’intercessione e la diaconia che debbono legare coralmente tutti gli associati nel comune desiderio di annunziare l’evangelo di Gesù Cristo nel nostro tempo e nella nostra società.

Una vita cristiana retta dall’etica del servizio e della solidarietà che renda visibili i credenti come luce e sale del nostro tempo.

La visibilità e la credibilità dei programmi anche attraverso i mass-media, il confronto con i Poteri della società,i molteplici servizi e le agevolazioni offerti e riservati ai propri associati.

L’intermediazione, tramite l’Alleanza Evangelica Europea, per usufruire delle possibilità di finanziamenti erogabili da parte dell’Unione Europea (Bruxelles) a favore di enti ed organizzazioni cristiane non profit.

L’Alleanza ha promosso

L’AEI ha promosso la costituzione dell’ACCEI - Alleanza di Chiese Cristiane Evangeliche in Italia - come confessione che aggrega circa 150 chiese evangeliche (non federate nella FCEI) e si propone come rappresentante di esse di fronte allo Stato anche per la stipula di un’intesa ai sensi dell’art. 8 della Costituzione.


Leggi anche:   La storia dell'AEI  |  Finalità dell'AEI  |  Dichiarazione di fede dell'AEI