Ciccone: “La WEA non è stata creata per entrare nel movimento ecumenico”

Un’intervista a Evangelical Focus

Roma (AEI), 6 ottobre 2023 – Rispondendo a una domanda di Evangelical Focus, Giacomo Ciccone, presidente dell'Alleanza Evangelica Italiana, ha dichiarato che qualcuno dell’AEI ha avuto modo di parlare con un rappresentante dell'Alleanza Evangelica Mondiale presente all'evento di Roma per esprimere la propria "delusione" per il fatto che "nessuno all'AEI era a conoscenza della partecipazione della WEA prima che fosse annunciata ufficialmente".

La veglia di preghiera ecumenica è stata una "espressione spirituale di unità senza sfumature", ha aggiunto, che ha mostrato l'immagine che i cristiani evangelici sono "parte di una grande famiglia cristiana" che è "con il Papa, e sotto la guida spirituale del Papa".

Questo percorso verso l'ecumenismo, ha aggiunto Ciccone, è "una politica della leadership della WEA di decisioni cumulative" prese senza "un voto dei membri" e quindi "è contro la natura dell'Alleanza - che è un movimento di base". L'ecumenismo con Roma e con le Chiese teologicamente liberali, ha aggiunto, "non è il motivo per cui la WEA è stata creata".

Il Consiglio Esecutivo Federale dell'Alleanza Evangelica Italiana ha dichiarato a Evangelical Focus che deciderà come questa "linea di demarcazione" influenzerà in futuro il loro rapporto con la WEA.