Verso il giubileo dell’Alleanza Evangelica Italiana (1974-2024)

Convegno e assemblea federale 10-11 maggio 2024

Roma (AEI), 30 marzo 2024 – Come parte del giubileo dell’Alleanza Evangelica Italiana, l’assemblea federale si terrà a Roma l'11 maggio 2024, alle ore 9:45, presso la chiesa Alfa & Omega, via Giorgio De Chirico.

Quest’anno l’assemblea federale dell’Alleanza Evangelica costituisce una tappa importante nella storia dell’evangelismo italiano: ricorrono infatti 50 anni da quando l’Alleanza Evangelica fu costituita in quel 1974 e dal congresso mondiale sull’evangelizzazione che si tenne a Losanna. In esso furono fissate tutte le direttrici significative che l’evangelismo avrebbe seguito nei decenni successivi.

La coincidenza non è casuale. L’AEI infatti nacque proprio sulla spinta spirituale di quella riflessione genuina che andava equipaggiando con consapevolezza e rilevanza la testimonianza evangelica. Nel gruppo di italiani che aveva partecipato ai congressi di Amsterdam (1971) e di Losanna (1974) l’imperativo per l’unità evangelica e la responsabilità della missione integrale assunsero un’intensità tale che non fu possibile rinviare giustificandosi con le difficoltà italiane che il popolo di Dio stava affrontando.

A 50 anni da quegli eventi l’Alleanza Evangelica desidera celebrare questo Giubileo esprimendo riconoscenza a Dio per il lascito che il Congresso e il Patto di Losanna del 1974 hanno rappresentato per la crescita e la maturazione della Chiesa in tutto il mondo, ed al contempo intercedendo affinché quell’eredità possa proseguire fedelmente.

Per questo motivo, fruendo della collaborazione del braccio italiano del Movimento di Losanna, abbiamo ritenuto importante invitare alcuni suoi rappresentanti internazionali per poterne rilanciare la traiettoria già confermata con il Manifesto di Manila (1989) e l’Impegno di Città del Capo (2010).

Il nostro desiderio e la nostra preghiera, anche in vista del prossimo appuntamento di Seul, è che questo patrimonio spirituale possa proseguire integralmente alla gloria di Dio per il progresso della Chiesa nel 21° secolo nel mondo ed anche in Italia. Nell’occasione si ringrazierà il Signore per i 50 anni dell’Alleanza Evangelica Italiana (1974-2024) con la partecipazione di leader evangelici internazionali e rappresentanti delle Istituzioni.