Unità evangelica, unità cattolica e unità ecumenica

Presentato a Milano il libro Quale unità cristiana?

Roma (AEI), 12 dicembre 2019 – “Quando parliamo di unità, di quale unità stiamo parlando?” Così ha esordito Leonardo De Chirico, autore del libro, Quale unità cristiana? L'ecumenismo in discussione, Caltanissetta,  Alfa&Omega 20016, una cui presentazione si è svolta a Milano il 29 novembre scorso a Milano. L'incontro ha avuto luogo nei locali della chiesa speranzaxmilano in via Veglia, 49. L'autore ne ha parlato con il past. Marcos Fernandez dell'associazione REMAR, davanti ad un folto numero di persone attente e interessate al tema. La presentazione iniziale e le domande poste ad entrambi dal moderatore Matteo Clemente hanno permesso loro di ribadire aspetti rilevanti al tema.

A partire dal dato che l'unità autentica è fondata sulla verità e non sull'indifferenza dottrinale o su interessi secolari, culturali, politici, pragmatici. Essa si definisce a partire dalla fedeltà alla Parola di Dio. La dedica del volume ai due ultimi presidenti dell'Alleanza evangelica Italiana (Roberto Mazzeschi e Giacomo Ciccone) ha permesso di ribadire come il suo scopo sia quello di lavorare per la causa dell'unità evangelica in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1846  essa ha costituito un argine, utile ed efficace, dinanzi ad ogni tentativo di deriva ecumenica, in casa propria e fuori. Diversi altri elementi presenti nel volume (i tre poli ecumenici che si confrontano oggi, la riflessione sulla svolta ecumenica del Vaticano II, il confronto in casa evangelica tra Lloyd-Jones e Stott, le prospettive per un ecumenismo evangelico, ecc.), meritano di passare al vaglio di quel discernimento evangelico che l'autore auspica di sollecitare. E lascia ben sperare la risposta di diversi nel procurarsi il volume presentato. Oggi si confrontano l’unità evangelica (tra i nati di nuovo), l’unità cattolico-romana (sotto l’autorità dell’istituzione romana) e l’unità ecumenica (tra i battezzati). Gli evangelici, nel respingere i disegni di unità malfondati e devianti, sono portatori di un’unità nello Spirito che è parte essenziale della loro fede. (MC)