La Samaritan’s Purse in aiuto all’emergenza sanitaria

Attrezzata un’unità di assistenza respiratoria a Cremona

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – Anche un’importante ONG evangelica degli Stati Uniti dà un contributo per affrontare la crisi del coronavirus. La Samaritan’s Purse, organizzazione evangelica nordamericana che dal 1970 si occupa delle situazioni di crisi nel mondo, assisterà il nostro Paese. L’organizzazione ha infatti inviato in Italia un velivolo che trasporta circa 20 tonnellate di apparecchiature mediche e un’unità di assistenza respiratoria insieme a 32 persone specializzate che allestiranno una struttura medica mobile nei pressi di Cremona.

Edward Graham, nipote del noto evangelista Billy Graham e rappresentante dell’organizzazione, ha dichiarato di aver scelto la Lombardia quale regione attualmente più colpita e di aver collaborato con le Autorità italiane per rendere possibile l’intervento. Ad oggi la Samaritan’s Purse è la prima organizzazione internazionale e non governativa a fornire assistenza medica di emergenza alle famiglie colpite da questo virus mortale. L’intento non è solo quello di fornire cure mediche di emergenza qualificate, ma il personale inviato sta anche lavorando a fianco delle chiese evangeliche locali e dei pastori per portare conforto spirituale e la speranza che si trova solo nel Vangelo.

Già in passato la Samaritan's Purse è stata coinvolta in Italia. Ricordiamo l'occasione del terremoto del 2016 ad Accumoli quando ha sottoscritto l'Impegno di Borbona insieme alle tante organizzazioni e chiese evangeliche italiane ed estere per contribuire alla realizzazione dei progetti ed interventi coordinati da Coevema Onlus per la popolazione in quell'area. (CL)